Sistemi Informativi Aziendali

L’indirizzo “Amministrazione, Finanza e Marketing” persegue lo sviluppo dicompetenze relative alla gestione aziendale nel suo insieme e all’interpretazione dei risultati economici, con le specificità relative alle funzioni in cui si articola il sistema azienda (amministrazione, pianificazione, controllo, finanza, commercio interno ed estero). Il Biennio è comune, mentre invece nel Triennio gli studenti sono chiamati a scegliere fra due ramificazioni: Ammnistrazione, finanza e marketing; Sistemi informativi aziendali.

Percorso di studio

Scuola Secondaria di II Grado

Struttura didattica

ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE "A. MANZONI"

Cos'è

L'identità degli istituti tecnici si caratterizza per una solida base culturale di carattere scientifico e tecnologico in linea con le indicazioni dell'Unione europea, costruita attraverso lo studio, l'approfondimento e l'applicazione di linguaggi e metodologie di carattere generale e specifico ed è espressa da un limitato numero di ampi indirizzi, correlati a settori fondamentali per lo sviluppo economico e produttivo del Paese, con l'obiettivo di far acquisire agli studenti, in relazione all'esercizio di professioni tecniche, saperi e competenze necessari per un rapido inserimento nel mondo del lavoro e per l'accesso all'università e all'istruzione e formazione tecnica superiore.

A cosa serve

Al termine del quinquennio lo studente avrà acquisito una solida base culturale a carattere scientifico e tecnologico, nonché conoscenze teoriche e applicative spendibili in vari contesti di studio e di lavoro. Sarà in grado di risolvere problemi, anche nell’ambito dei sistemi informativi aziendali, e di gestirsi autonomamente in ambiti caratterizzati da innovazioni continue. Nel triennio, il curricolo integra le competenze dell’ambito professionale con quelle informatiche, grazie all’uso curricolare del laboratorio di informatica. Oltre al proseguimento degli studi a livello universitario, l’indirizzo consente l’immediato inserimento nel mondo del lavoro o l’accesso ai percorsi di studio e di lavoro previsti per l’inserimento negli albi delle professioni tecniche.

Come si fa

Per le iscrizioni alle prime classi dell'istituto tecnico - Sistemi informativi aziendali, nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIUR, a cui si accede dal pulsante sottostante.

Clicca qui.

Programma

ISTITUTO TECNICO ECONOMICO -  Sistemi Informativi Aziendali
Insegnamenti 1^ 2^ 3^ 4^ 5^
Lingua e letteratura italiana 4 4 4 4 4
Lingua Inglese 3 3 3 3 3
Storia, cittadin. e costituzione 2 2 2 2 2
Matematica 4 4 3 3 3
Diritto ed economia 2 2 - - -
Diritto - - 3 3 2
Economia politica - - 3 2 3
Scienze della terra e biologia 2 2 - - -
Scienze integrate e Fisica 2 - - - -
Scienze integrate e Chimica - 2 - - -
Geografia 3 3 - - -
Informatica 2 2 4 5 5
Seconda lingua comunitaria 3 3 3 - -
Economia aziendale 2 2 4 7 7
Scienze motorie e sportive 2 2 2 2 2
Relig. cattolica / Att. alternative 1 1 1 1 1
Totale ore 32 32 32 32 32

In virtù delle quote di autonomia didattica, il programma di studio del nostro Istituto può essere differente da quello proposto dal Ministero.

Orario

Tutte le classi:

  • lunedì e sabato, dalle 8:00 alle 13:00;
  • maertedì, mercoledì, giovedì e venerdì, dalle 8:00 alle 13:30.

Libri

Vedi il servizio in Homepage.

Libri di testo AS 2024/2025

Email

mnis00100x@istruzione.it

Telefono

0376 525174