Presentazione

Indirizzi di studio

Liceo Scientifico

  • Liceo Scientifico
  • Liceo Scientifico Scienze applicate
  • Liceo Scientifico Sportivo


Liceo Linguistico:
possibilità di scelta tra Spagnolo e Tedesco come terza lingua


Liceo delle Scienze Umane

  • Liceo delle Scienze Umane
  • Liceo delle Scienze Umane a indirizzo Economico Sociale


Istituto Tecnico Economico

  • Amm. Finan. Marketing - Biennio Comune
  • Amministrazione Finanza E Marketing - Triennio
  • Sistemi Informativi Aziendali - Triennio

 

l'ingresso alla nuova ala del Manzoni     la sede precedente del Manzoni (viale Zonta, Suzzara) ora Biblioteca comunale

 

Presentazione e breve storia

Polo unico dell’Istruzione Superiore Statale a Suzzara, il nostro Istituto è il risultato dell’annessione, avvenuta il 1° settembre 1990, della sezione staccata del Liceo Scientifico “Belfiore” di Mantova all’Istituto magistrale “Manzoni”e della fusione, avvenuta il 1° settembre 1998, dell’Istituto “Manzoni” con l’I.T.C. “Marangoni”.

Grazie al fatto che negli ultimi decenni l’Istituto Manzoni ha goduto di una notevole stabilità dal punto di vista della Dirigenza (con l’unica eccezione di un anno di reggenza), è stato possibile mantenere un profilo innovativo degli indirizzi e dei piani di studio, a partire dalle sperimentazioni degli anni Novanta per arrivare, col riordino Gelmini, all’utilizzo delle quote di Autonomia, in virtù delle quali la fisionomia (in particolare dei Licei) ha potuto preservare l’approfondimento delle discipline caratterizzanti.

Anche l’impiego dell’organico all’origine definito “potenziato” ha reso possibile rispondere ai bisogni dell’utenza, ad esempio intensificando lo studio della fisica nel biennio del Liceo Scientifico e della conversazione in lingua straniera nelle classi prime del Liceo Linguistico.

La scuola deve aprirsi alla realtà del territorio maturando ed aggiornando la consapevolezza dei processi sociali in atto. Da questo punto di vista l’Istituto Manzoni assume come obbligo morale quello di tener conto dello status socio-economico- culturale delle famiglie, da intendersi come dato in ingresso, utile alla valutazione del successo/dell’insuccesso formativo degli studenti. Si ritiene perciò doveroso lavorare in termini di equità, misurando il successo formativo non esclusivamente attraverso risultati numerici “assoluti”, ma come valore aggiunto rispetto ai livelli di partenza.

Il territorio in cui è radicato l’Istituto Manzoni è caratterizzato da una molteplicità di soggetti – istituzionali e non – che pongono l’attenzione sulle emergenze socio- economico-familiari, mostrando notevole sensibilità rispetto ai percorsi formativi rivolti ai ragazzi. Vanno studiate e messe in campo le diverse possibilità di cooperazione con questi soggetti attraverso reti, condivisione di iniziative e progetti, comune partecipazione a tavoli tematici inter-istituzionali e vanno costantemente alimentate tutte le collaborazioni già in essere.

La Scuola si apre al territorio anche attraverso l’organizzazione di eventi a tema e partecipando a sua volta alle iniziative proposte dai soggetti territoriali.

La qualità e la quantità delle dotazioni informatiche consentono di arricchire le metodologie didattiche sia in aula che a distanza e di rendere più trasparente e tempestiva la comunicazione sia con le famiglie (registro elettronico e sito web), che tra tutte le componenti interne all’Istituto.

Le famiglie collaborano fattivamente al funzionamento della Scuola attraverso il versamento del contributo volontario, che rappresenta la voce più cospicua del bilancio, anche se un vincolo è dato dal fatto che per legge il contributo delle famiglie è, appunto, volontario e non sempre è garantito nella stessa misura.

In seguito all'esperienza maturata durante l’emergenza sanitaria dovuta alla pandemia da Covid 19, la Scuola si è attrezzata per garantire l’erogazione del proprio servizio anche attraverso la DAD (Didattica a Distanza) e la DDI (Didattica Digitale Integrata), come da apposito Regolamento disponibile sul sito istituzionale. Si è perciò dotata sia di una piattaforma istituzionale (Google Suite) che di un Regolamento che disciplina l’uso della piattaforma stessa. Il Regolamento si può reperire in appendice al PTOF.

Questi strumenti sono poi entrati nella pratica quotidiana rivelandosi estremamente utili e produttivi.