Saluti di inizio anno scolastico

Desidero rivolgere il mio saluto agli alunni, alle loro famiglie, ai docenti, al personale scolastico e all’intera comunità scolastica, a tutti gli interlocutori delle differenti realtà istituzionali, culturali e sociali del territorio che collaborano con la scuola per contribuire al suo funzionamento e alla crescita educativa degli alunni.
Nell'imminenza della ripresa delle attività didattiche, desidero inviarvi un sincero augurio.
A voi alunne e alunni raccomando impegno, partecipazione attiva alla vita scolastica, un comportamento corretto e collaborativo, serietà e rispetto per la Vostra scuola al fine di creare un ambiente di lavoro sereno che favorisca la crescita di ciascuno.
Affrontate il cambiamento con tenacia e determinazione, siate solidali con i vostri compagni, e non arrendetevi dinanzi alle difficoltà, che non devono essere vissute come insuccesso, ma come punto di partenza per individuare il percorso migliore, il vostro percorso personale.

Vi auguro di vivere un anno scolastico stimolante ed appagante, abbiate fiducia in voi stessi.
Auguro ai docenti e al personale ATA una solida collaborazione per consolidare una comunità professionale serena ed efficiente.

Mi rivolgo infine ai genitori, affinché siano guidati da uno spirito di corresponsabilità rispetto al comune obiettivo dell’educazione e della formazione dei loro figli, basata su un dialogo costruttivo, una vera alleanza educativa per garantire il percorso di crescita dei nostri ragazzi e la loro piena realizzazione negli studi e nel lavoro.

Lunedì 2 settembre scorso, in occasione del Collegio Docenti, abbiamo invitato l'assemblea dei docenti ad indossare abiti bianchi.
Abbiamo voluto ricordare la tradizione del cosiddetto Labor Day, la "fine ufficiosa dell'estate", che cade nel primo lunedì del mese di settembre. Nella tradizione del mondo sindacale è un giorno di festa per i lavoratori che riprendono orgogliosamente a pieno regime le proprie attività lavorative.

Per noi personale scolastico è stato un gesto simbolico per comunicare un senso di unione e di collaborazione fra tutti noi.

Dirigente Scolastica
Dott.ssa Antonella Daoglio