Nuove funzionalità piattaforma UNICA

CIRCOLARE INFORMATIVA

Nuovo servizio digitale “ComUnica” 

Ai genitori dei nuovi iscritti alle scuole 
secondarie di secondo grado

 

Oggetto: Funzionalità di ComUnica, il nuovo servizio digitale della piattaforma Unica dedicato allo scambio di documenti, informazioni e dati tra Scuola e Famiglia

Con la presente si comunicano ai genitori/esercenti la responsabilità genitoriale dei nuovi iscritti alla scuola secondaria di secondo grado le indicazioni operative riguardanti ComUnica, il nuovo servizio digitale presente sulla piattaforma Unica.

Il nuovo servizio si pone l’obiettivo di facilitare la condivisione di documenti e dati tra scuola e famiglia utili per l’avvio e per la gestione dell’anno scolastico.

A partire dal 11 luglio, i genitori dei nuovi iscritti alle scuole secondarie di secondo grado possono compilare il modulo per la trasmissione di dati e informazioni aggiuntive rispetto a quanto precedentemente inserito nella domanda di iscrizione. In particolare, è possibile:

      Modificare i propri dati anagrafici e inserire i dati relativi al secondo genitore;

      Visualizzare, se presente, la Certificazione delle competenze della scuola secondaria di primo grado inserita dalla scuola di provenienza;

      Visualizzare l’informazione relativa al Consiglio di orientamento;

      Visualizzare l’informazione relativa al superamento dell’esame del primo ciclo di istruzione con il relativo esito;

      Accettare la presa visione dell’informativa sul trattamento dei dati personali.

Una volta completato il modulo per la trasmissione delle informazioni aggiuntive rispetto alle domande di iscrizione, i dati e i documenti sopra riportati saranno resi disponibili all’interno di specifiche sottosezioni di ComUnica.

Per approfondimenti di dettaglio si rimanda alla sezione dedicata al nuovo servizio, accessibile al link ComUnica (istruzione.gov.it) nonché alle apposite FAQ (Frequently Asked Questions) e Manuali Utente presenti all’interno della sezione “Assistenza” della piattaforma Unica.

A partire dal 1°agosto, i genitori dei nuovi iscritti alle scuole di ogni ordine e grado potranno visionare e gestire una serie di documenti utili per la gestione dell'anno scolastico. In particolare, saranno resi disponibili all’interno di ComUnica:

·         Il Modello di delega per il ritiro dello studente da scuola

·         Il Modello di autorizzazione per consentire l'uscita autonoma dello studente

Da inizio agosto, sarà inoltre possibile per i genitori dei nuovi iscritti sottoscrivere il patto educativo di corresponsabilità, se reso disponibile dalle scuole su ComUnica.

Per approfondimenti di dettaglio si rimanda alla sezione dedicata al nuovo servizio, accessibile al link ComUnica (istruzione.gov.it) nonché alle apposite FAQ (Frequently Asked Questions) e Manuali Utente presenti all’interno della sezione “Assistenza” della piattaforma Unica.

Allegati

m_pi.AOODGCASIS.REGISTRO UFFICIALE(U).0004121.02-08-2024.pdf

Allegato A - Infografica.pdf

m_pi.AOODGCASIS.REGISTRO UFFICIALE(U).0003813.11-07-2024.pdf