NO alla VIOLENZA sulle DONNE

Le studentesse e gli studenti del “Manzoni” di Suzzara dicono “NO” alla violenza sulle donne.

In occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne, i rappresentanti d’istituto, in sinergia con docenti e presidenza, hanno pensato di organizzare una manifestazione alquanto significativa.

Gli studenti di diverse classi si sono disposti sul campo da calcio in modo da comporre un grande “NO” formato con i loro corpi. 

Antonella Daoglio, Dirigente Scolastico dell’istituto: “abbiamo scelto questa forma di manifestazione silenziosa perché ha una profonda valenza simbolica. Non basta condannare i gesti di violenza a parole, sono gli individui stessi a scegliere, ogni giorno, se comportarsi civilmente e con rispetto. Con il gesto di oggi i nostri giovani si sono presi, idealmente, un impegno con tutto loro stessi: corpo e mente”.

Non sono mancati anche altri spunti di riflessione durante la mattinata.

All’ingresso dell’ala rossa dell’istituto (luogo scelto affinché anche tutto l’ambiente circostante facesse parte della rappresentazione realizzata), è stato disposto uno spazio con in bella vista una scarpa rossa appoggiata su libri che raccontano storie di violenza e pagine di giornali che riportano dati di femminicidi. A fianco è stata posta anche una sedia vuota, come fosse riservata per qualcuno, ma con scritti sopra i nomi di donne che sono state assassinate durante il 2022.

In alcune classi poi, durante le ore di italiano, sono stati letti brani relativi alla figura della donna. In particolare è stata scelta la poesia “A tutte le donne” di Alda Merini. Inoltre sono stati letti e commentati articoli di giornale riportanti dati sulla frequenza dei femminicidi (anche in età adolescenziale); in seguito è stato proiettato in diverse aule un estratto del noto monologo “Lo stupro” di Franca Rame.

Le immagini del flash mob sono state pubblicate sul sito d’istituto e sulle pagine social in modo da stimolare un dibattito attraverso i commenti ai post.

-