Miglior video per la comunicazione delle competenze

Nella giornata di giovedì 21 novembre 2024, in occasione della Giornata Nazionale degli Alberi, gli studenti della classe 4BS hanno partecipato ad un evento presso il MaMu di Mantova. La giornata è iniziata con una conferenza tenuta da Luca Mercalli, rinomato climatologo, il quale ha esposto le drammatiche conseguenze che il nostro pianeta potrebbe affrontare se non si adotteranno soluzioni globali condivise.

Successivamente, i ragazzi hanno ricevuto un importante riconoscimento: il secondo posto per il premio “Green jobs & Skills - miglior video per la comunicazione delle competenze”, conferito loro l’8 novembre a Rimini, durante la fiera Ecomondo, per il video intitolato “È davvero così che vogliamo che vada?”. Gli studenti hanno saputo spiegare in modo semplice, attraverso esempi di vita quotidiana, le 4R dell’economia circolare: riduci, riusa, ricicla e recupera.

La giuria, composta da persone illustri, includeva: Fiorella Corrado, Capo ufficio stampa Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica; Cristina Corazza, Responsabile dell’Unità Relazioni e Comunicazione di ENEA; Sonia Filippazzi, Curatrice e conduttrice di “L’aria che respiri” Rai Radio 1; Raffaele Lupoli, Direttore di Economiacircolare.com; Emanuele Bompan, Direttore di Materia Rinnovabile.

Un riconoscimento speciale va quindi ai ragazzi della classe 4BS per aver saputo trasmettere, con sensibilità ed impegno, un messaggio di cruciale importanza per il futuro del nostro pianeta.

Premio Futuro Sostenibile