MARIO DE LEO Il recupero e il riciclo degli scarti dell’industria elettronica
MARIO DE LEO Il recupero e il riciclo degli scarti dell’industria elettronica
Mostra antologica. A cura di Vittorio Erlindo
A Suzzara, in Piazza Garibaldi 5 (Locali Proloco) da domenica 8 dicembre a domenica 12 gennaio 2025
L’opera di Mario De Leo si svolge nell’arco di mezzo di secolo. Artista-operaio, lavora per diversi anni in una fabbrica metalmeccanica e poi, a partire dagli anni 70, alterna la propria attività come musicista e pittore.
Ma è nella prima metà degli anni 80 che il suo lavoro giunge a una svolta significativa, quando comincia a raccogliere dalla discarica di Sesto San Giovanni parti di schede elettroniche, microprocessori, schede madri, alimentatori, insomma tutti quei pezzi prodotti dall’industria elettronica che in breve tempo diventano obsoleti. Mario De Leo comprende che si stava indirettamente generando il primo distacco dalla scrittura a mano per la tastiera. Comincia da lì una vera e propria trasformazione del suo lavoro, che procederà per oltre 40 anni e che lo renderà unico nel panorama internazionale.
La sua attenzione al lavoro dell’uomo e l’insolita premura per lo scarto e il riciclo di materiali elettronici, per quegli anni singolare, per non dire rara, ne fanno un artista di punta e al suo lavoro cominciano a interessarsi diversi e importanti critici italiani.
Le sue doti di musicista e cantante favoriranno l’incontro con l’artista ed etnomusicologo Moni Ovadia, col quale fonda la cooperativa “l’Orchestra” e successivamente con Michele Straniero, che segna la nascita dello “Studio Nazionale di Musica Etnica”.
L’Associazione Amici del Premio Suzzara, con il contributo dell’Amministrazione Comunale di Suzzara e in collaborazione con progetto R.I.S.C.H.I.O, la Galleria Museo Premio Suzzara e la Pro Loco, cura la mostra antologica dell’artista MARIO DE LEO “Il recupero e il riciclo degli scarti dell’industria elettronica”, che si potrà visitare nei locali della Pro Loco in piazza Garibaldi 5.
Nel corso dell’inaugurazione, prevista per domenica 8 dicembre alle ore 18 in Piazza Garibaldi 5, Mario De Leo terrà una breve performance musicale.
Nel periodo dell’esposizione sono previsti eventi musicali e workshop per tutte le età:
Il 12 dicembre dalle 16.00 alle 19.00 Crea con Rischio - workshop di elettronica nel Salone della Galleria del Premio Suzzara.
Partecipazione gratuita, è richiesto di portare il proprio computer e prenotarsi al n. 347 2920089
Il 15 dicembre dalle 17.30 alle 20.30 DJ set di musica elettronica con aperitivo nel Salone della Galleria del Premio in collaborazione con progetto R.I.S.C.H.I.O
Ingresso gratuito
Il 19 dicembre dalle 16.00 alle 19.00 Crea con Rischio - workshop di elettronica nel Salone della Galleria del Premio Suzzara.
Partecipazione gratuita, è richiesto di portare il proprio computer e prenotarsi al n. 347 2920089
Il 5 gennaio 2025 a partire dalle ore 16.00 due workshop: Arte povera e Musica e Il mio sogno è… . presso la Galleria del Premio.
Partecipazione gratuita, prenotazioni al numero: 334 7084714.
Il 12 gennaio 2025 dalle 17.30 alle 20.30 Jam session nel Salone del Museo del Premio, in collaborazione con progetto R.I.S.C.H.I.O