Lo sport abilita

L’Istituto Manzoni ha partecipato all’ importante appuntamento con lo sport paralimpico di “Obiettivo Tricolore: la Grande Staffetta”, svoltosi al villaggio sportivo di Campo Canoa a Mantova.

Dopo una fase propedeutica in aula in cui alcuni studenti hanno incontrato gli atleti ed hanno ascoltato le loro storie di vita e di riscatto, giovedì 14 settembre le classi 3LA, 4SA, 2LS e 4LS li hanno accolti nella tappa mantovana di una staffetta, partita da Cortina e diretta a Parigi, che veicola contenuti sul tema dello sport nella disabilità.

I ragazzi, accompagnati dai proff. Vania Gauli, Serena Aldrovandi, Lorenza Panizza, Susanna Beduschi, Maddalena Bigi, Cristina Perondi, Samuele Bignotti ed Elena Pasqualini, dopo una passeggiata tra i boschi e lungo i laghi di Mantova, hanno avuto l’opportunità di provare i mezzi e le discipline paralimpiche, come lo showdown, l’handbike, il tiro con l’arco, le bocce e il basket, coadiuvati da atleti e tecnici di Obiettivo 3, un progetto ideato da Alex Zanardi, che mira a reclutare, avviare e sostenere concretamente persone disabili che vogliono iniziare ad intraprendere un’attività sportiva.

Il momento clou della giornata è stato il passaggio del testimone, simbolo di fratellanza, solidarietà e unità del gruppo, tra l’handbiker Gabriele Scalise e la canoista paralimpica Veronica Biglia.

L’evento si è concluso con un costruttivo dialogo tra gli atleti e gli studenti in cui sono stati condivisi gli sforzi, le storie di resilienza e cambiamento e il valore dello sport paralimpico.

Obiettivo Tricolore
Obiettivo Tricolore 1 Obiettivo Tricolore 2 Obiettivo Tricolore 3 Obiettivo Tricolore 4 Obiettivo Tricolore 5 Obiettivo Tricolore 6 Obiettivo Tricolore 7 Obiettivo Tricolore 8 Obiettivo Tricolore 9 Obiettivo Tricolore 10