Fiera della Cultura 2023

La “Fiera della Cultura” è un’iniziativa aperta a tutti nei pomeriggi del 13 e del 14 gennaio.  L’iniziativa è già stata presentata sei mesi fa presso l’Istituto Manzoni di Suzzara.

Sono stati allestiti stand specifici a cura delle classi dell’Istituto, tutti gli studenti del Manzoni, così come quelli delle classi terze delle medie, ma anche i genitori e i cittadini, sono invitati a condividere le esperienze maturate al Manzoni in questi ultimi anni.

Si propone l'articolo della Nuova Cronaca di Mantova.

L’iniziativa, che si inserisce anche nel programma di orientamento per le classi terze delle medie, permetterà agli studenti di confrontarsi e dialogare sui numerosi temi su cui la scuola investe da diversi anni con azioni e progetti: dalla legalità alla partecipazione attiva, dalla produzione culturale alla valorizzazione del patrimonio, dalle scienze alla tecnologia.

L’idea della “Fiera della Cultura” è cresciuta nel tempo: nata diversi anni fa dal confronto tra gli studenti e la Dirigente Scolastica Paola Bruschi, ha poi trovato una sua prima progettazione grazie al percorso di alternanza scuola-lavoro (oggi PCTO) “COalCO”, che ha candidato il progetto sulla piattaforma di crowdfunding Derev raccogliendo 1.400€. Ora è arrivata nella sua fase di progettazione esecutiva grazie al laboratorio di coprogettazione “Giovani Co-protagonisti”, sostenuto da Fondazione Cariverona.

Lo scopo dell’iniziativa è triplice: in primo luogo consente agli studenti di confrontarsi su temi rilevanti per loro stessi, per la scuola e per il territorio in generale; permette inoltre alla scuola di presentare le attività al territorio e in particolare agli studenti di terza media prossimi alla scelta della scuola superiore; infine, costituisce una preziosa opportunità, per i giovani coinvolti, di collaborare alla realizzazione di un evento che permette loro di mettere in campo le competenze trasversali e comunicative acquisite nel corso degli studi.

Grazie al laboratorio di coprogettazione svolto come attività PCTO, gli studenti del Liceo Linguistico hanno seguito la progettazione di dettaglio di ogni aspetto della “Fiera della Cultura”. Nello specifico:

  • la classe 5LA: ha seguito la progettazione esecutiva e la fattibilità dell’evento, definendo il regolamento, programmando una call per la selezione dei progetti da inserire negli stand; ha inoltre impostato la comunicazione online e offline dell’iniziativa, creando un’identità grafica dell’iniziativa connessa ai valori della scuola;
  • la classe 4LA: ha seguito, invece, la parte di allestimenti e progettazione spaziale degli stand, definendo misure e materiali necessari per la realizzazione dell’evento; inoltre ha ideato un catalogo che raccoglierà tutti i progetti partecipanti da aggiornare di anno in anno.

 

Durante le ore pomeridiane, dalle 15:00 alle 18:00 di venerdì 13 e sabato 14 gennaio ogni gruppo-classe si divide in modo da consentire lo svolgimento contemporaneo in salone dei talk e delle presentazioni agli stand.

L'EVENTO E' APERTO A TUTTA LA COMUNITA'