Esperienza in Bondioli & Pavesi

VISITA ALL’AZIENDA “BONDIOLI & PAVESI” DEL 27/10/2023

Bondioli & Pavesi” è l’esempio di un’azienda green e al passo coi tempi. Dal 1960, quando era costituita da un piccolo gruppo di giovani soci nella campagna suzzarese, è arrivata ad espandersi non solo in Italia, ma anche in numerosi Paesi del mondo.

Il suo prodotto principale è l’albero cardanico, dispositivo utilizzato nei macchinari agricoli per la trasmissione di potenza dal trattore alla macchina operatrice, ed è interessante notare come, durante le fasi di costruzione, gli sprechi di energia e materiale siano limitati al massimo. Il processo di verniciatura, ad esempio, si basa sul caricare elettricamente in modo opposto la componente dell’albero cardanico e la vernice, evitando così un consumo eccessivo di quest’ultima, poiché essa aderisce immediatamente alla superficie dell’oggetto.

La resilienza, uno dei punti chiave dell’azienda, la porta ad adattarsi e a continuare a imparare dal mondo in cambiamento, per individuare soluzioni sempre più efficienti ed efficaci all’interno delle varie sedi. Tutto ciò avviene sfruttando la tecnologia e basandosi sull’economia circolare, anche per quanto riguarda l’illuminazione, il riscaldamento e, in generale, il benessere dei lavoratori, per contribuire alla salvaguardia del pianeta.

Infine, un altro aspetto da non dimenticare è che non è necessario avere un titolo di studio specifico per entrare a farne parte: infatti in essa coesistono vari ambiti e occupazioni, dall’ingegneria alla comunicazione.

Vedere per credere!

Eleonora ed Emanuela Lasagna

Bondioli e Pavesi